Benvenuti!
Sono certificabili tutti i veicoli fabbricati da almeno 20 anni, che rispondano a requisiti minimi di originalità e conservazione, ad insindacabile giudizio dei nostri Commissari Tecnici di Club.
I Veicoli Certificati ASI hanno diritto a particolari tariffe assicurative in virtù di convenzioni con primarie compagnie.
Per l’istruzione delle pratiche di certificazione invece, occorre recarsi al club e ritirare gli appositi moduli ed acquisire le relative procedure.
I veicoli tra i 20 ed i 29 anni, dotati di CERTIFICAZIONE DI RILEVANZA STORICA E COLLEZIONISTICA (CRS) , e relativa annotazione sul libretto, A PARTIRE DAL 2019 pagheranno la tassa di proprieta’ ridotta al 50%.
Occorre recarsi presso la Motorizzazione esibendo libretto e Crs, e vi verrà consegnata una striscetta da apporre sul libretto. Successivamente, presso gli sportelli abilitati, si pagherà la tassa scontata.
Naturalmente, i vantaggi fiscali ed assicurativi vanno visti come un incentivo alla preservazione e cura del vostro veicolo di interesse storico e collezionistico, e mai come una occasione di risparmio nella circolazione di tutti i giorni.
I veicoli da 30 anni in poi , continuano ad essere assoggettati al pagamento della tassa di circolazione per un ammontare di € 25,82 per le auto e € 10,33 per le moto.
E’ possibile inoltre previa acquisizione del CERTIFICATO DI RILEVANZA STORICA E COLLEZIONISTICA (CRS), immettere/Reimmettere in circolazione, iscrivendoli/Reiscrivendoli al PRA, veicoli provenienti dall’estero/mai immatricolati oppure demoliti o radiati.
Manuale Applicazione PER smartphone iscrizione 2025
Questo in definitiva il prospetto delle somme dovute per l’iscrizione a socio del club:
CONTRIBUTO 2025 PER NUOVO ISCRITTO O RINNOVO
“FORMULA BASE” con Manovella solo in formato digitale
– NUOVO ISCRITTO 115 EURO
– RINNOVO 105 EURO
“FORMULA BASE PIU'” con Manovella sia cartacea che digitale
– NUOVO ISCRITTO 120 EURO
– RINNOVO 110 EURO
“FORMULA IN”
– NUOVO ISCRITTO 130 EURO
– RINNOVO 120 EURO
“FORMULA FULL”
– NUOVO ISCRITTO 150 EURO
– RINNOVO 150 EURO
“SOCIO SOSTENITORE” tessera Club escluse quote ASI 50 euro
E’ OBBLIGATORIO FORNIRE VALIDO INDIRIZZO EMAIL
Modulo domanda iscrizione al CLUB
SI RICORDA CHE LA TESSERA HA SEMPRE SCADENZA 31/12 !
Infine da quest’anno, per ottemperare alla nuova norma sulla privacy, occorre fornire all’atto dell’iscrizione il proprio indirizzo mail, contestulamente al vostro tesseramento riceverete una pec con allegato il nuovo regolamento GDPR.
IBAN PER PAGAMENTI:
Verifica la validità del tuo CRS
CERTIFICAZIONI E VERIFICHE
Scarica i moduli per le tue necessità
Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.
Per la Certificazione dei veicoli, le istruzioni vi saranno rese note nel corso della Vostra visita in sede e la verifica del Vostro veicolo da parte dei Commissari Tecnici del Club
Modulo per richiesta duplicati e rettifiche
Modulo per Verifica Officina
Modulo per CRS Auto
Modulo per CRS Moto
MODULO PER Ciclomotori
Modulo per reimmatricolazione
Modulo per Carta Identità MOTO
Modulo per Carta Identità AUTO
Modulo acquisto o vendita veicolo
NEWS
Circolare per il rilascio delle targhe storiche
Considerazioni sul rilascio delle targhe storiche
Linee guida procedure di nazionalizzazioni dei veicoli di interesse storico e collezionistico
CRS dematerializzato.
Cos’è?
LEGGI
LEGGI
LEGGI
LEGGI
Leggi “La Manovella”
LEGGI
Leggi “La Rivista dei Musei”
LEGGI
Orario di ricevimento
SABATO ORE 09,00-12,30
TUTTI I GIORNI PER APPUNTAMENTO CHIAMANDO IL 348-6001578
Telefono
Tel/Fax 095 216 1542
Presidente 348/6001578
Orari di ricevimento
Sabato: dalle 9:00 alle 12:30
Tutti i giorni per appuntamento